Misure Attive:
Il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata e secondo progetti personalizzati di intervento. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario che si articolano per aree di bisogno. Il servizio può comprendere prestazioni, quali: – aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane; – infermieristiche; – riabilitative e riattivanti, da effettuarsi sotto il controllo del personale medico; – sostegno alla mobilità personale
A CHI è RIVOLTO Esso è rivolto prevalentemente a persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali residenti nell’Ambito N30.
COME SI ACCEDE L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso la Unità di Valutazione Integrata, attraverso la PUA del Servizio Sociale del Comune di appartenenza o alla PUA del Distretto Sanitario (ASL).
COSTO: compartecipazione in base al reddito (ISEE).
SEDI E ORARI: servizio domiciliare secondo gli orari da concordare con l’ente del Terzo Settore gestore del servizio.
SEDI E ORARI: servizio erogato in orario scolastico da concordare con l’istituto di appartenenza dell’alunno e l’ente del Terzo Settore gestore del servizio.
Il servizio prevede un sostegno socio-educativo a persone con disabilità, diretto ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’integrazione scolastica, l’apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità residue individuali. Il servizio deve mirare a garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati ed integrati con altri servizi territoriali. Tale servizio non riguarda né può sostituire la funzione didattica, che la legge affida alle istituzioni scolastiche attraverso l’impiego degli insegnanti di sostegno, né l’assistenza materiale o di base, che viene svolta sempre dalle istituzioni scolastiche.
A CHI è RIVOLTO Ai disabili certificati ai sensi della Legge 104/92, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e/o parificate che necessitano di assistenza finalizzata a favorirne l’autonomia e la comunicazione come previsto nella diagnosi funzionale di ciascun utente.
COME SI ACCEDE La famiglia dell’alunno fa richiesta al Dirigente Scolastico allegando la seguente documentazione:
• Attestazione di handicap (L. 104/92);
• Diagnosi funzionale;
• Consenso attivazione del servizio;
• Eventuali altri documenti a completamento della diagnosi e della conoscenza dello studente.
COSTO: gratuito
SEDI E ORARI: servizio erogato in orario scolastico da concordare con l’istituto di appartenenza dell’alunno e l’ente del Terzo Settore gestore del servizio.