Misure attive:
Il Reddito di Cittadinanza (RdC), introdotto con decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 come misura di contrasto alla povertà, è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC).
A CHI è RIVOLTO Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.
COME SI ACCEDE: mediante presentazione di apposita istanza
COSTO: gratuito
SEDI E ORARI: presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati o in modalità telematica attraverso il sito INPS.
Il servizio ha come finalità quella di fornire un sostegno di genere alimentare, mediante erogazione di un pacco alimentare con cadenza mensile, a nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà economiche.
A CHI è RIVOLTO: nuclei familiari in condizioni di povertà residenti nell’Ambito N30.
COME SI ACCEDE: attraverso presentazione di apposita domanda a seguito della pubblicazione di un apposito avviso pubblico.
COSTO: gratuito
SEDI E ORARI: gli orari e i giorni di distribuzione del pacco alimentare variano in funzione dell’organizzazione degli uffici preposti nelle diverse sedi comunali.