L’autorizzazione al funzionamento va richiesta per l’esercizio dei servizi residenziali e semi-residenziali. Per l’ottenimento della stessa, i servizi devono essere in possesso di determinati requisiti strutturali, ambientali, organizzativi, professionali e funzionali. La richiesta di autorizzazione al funzionamento deve essere presentata dal soggetto prestatore attraverso la modulistica appositamente predisposta e allegando la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti.
Il modulo di istanza ed i relativi allegati (amministrativi e tecnici) devono essere debitamente datati, timbrati e sottoscritti. Inoltre l’intera documentazione deve essere rilegata in un unico plico e ciascuna pagina deve essere progressivamente numerata e siglata. Tali atti devono essere consegnati agli uffici competenti in un’unica copia cartacea e trasmessi tramite PEC ai relativi indirizzi di seguito riportati.
L’accreditamento è il requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Torre Annunziata e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati.
L’accreditamento può essere richiesto da soggetti prestatori che possiedono i requisiti comuni e specifici previsti dalla normativa vigente. La domanda di accreditamento deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC agli stessi uffici competenti per il rilascio dei titoli abilitativi, utilizzando la modulistica all’uopo predisposta.