Misure attive:
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale articolate per aree di bisogno: assistenza domiciliare socioeducativa per minori e famiglie, assistenza domiciliare per diversamente abili, assistenza domiciliare per anziani. Sono prestazioni di assistenza domiciliare: – aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane; – sostegno alla funzione educativa genitoriale; – sostegno alla mobilità personale;
A CHI è RIVOLTO Esso è rivolto a persone ultrasessantacinquenni con limitata autonomia, residenti nell’Ambito N30.
COME SI ACCEDE attraverso presentazione di apposita domanda a seguito della pubblicazione di un apposito avviso pubblico.
COSTO: gratuito.
SEDI E ORARI: servizio domiciliare garantito, di norma, dalle ore 7:30 alle ore 19 e 30.
Il servizio di assistenza domiciliare integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni socio-assistenziali e sanitarie (cure mediche o specialistiche, infermieristiche e riabilitative) in forma integrata e secondo progetti personalizzati di intervento. Il servizio comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario che si articolano per aree di bisogno. Il servizio può comprendere prestazioni, quali: – aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane; – infermieristiche; – riabilitative e riattivanti, da effettuarsi sotto il controllo del personale medico; – sostegno alla mobilità personale
A CHI è RIVOLTO Esso è rivolto prevalentemente a persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali residenti nell’Ambito N30.
COME SI ACCEDE L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso la Unità di Valutazione Integrata, attraverso la PUA del Servizio Sociale del Comune di appartenenza o alla PUA del Distretto Sanitario (ASL).
COSTO: compartecipazione in base al reddito (ISEE).
SEDI E ORARI: servizio domiciliare secondo gli orari da concordare con l’ente del Terzo Settore gestore del servizio.
Il Centro Sociale Polifunzionale è un servizio a ciclo semiresidenziale, per persone ultrasessantacinquenni autonome e semiautonome. Le modalità di funzionamento e di gestione del centro devono prevedere forme di coinvolgimento e partecipazione degli/lle utenti e delle famiglie.
A CHI è RIVOLTO per persone ultrasessantacinquenni autonome e semiautonome.
COME SI ACCEDE mediante accesso spontaneo.
COSTO: gratuito.
SEDI E ORARI: Da concordare con l’ente del Terzo Settore gestore del centro.